Investire in Bitcoin tramite PAC (Piano di Accumulo)

Grafico Bitcoin YTD, da inizio anno la crescita è del +187%

La modalità che ho scelto per investire in Bitcoin è tramite un piano di accumulo, detto anche PAC, o Dollar Cost Average (DGA).

Come funziona? Investo la stessa somma con cadenza prestabilita (vedi come faccio budgeting), in modo da contenere e appiattire le forti oscillazioni del mercato. In alcuni casi mi troverò ad acquistare con un prezzo in discesa e altre con il prezzo in salita. Così facendo ottimizzo il punto di entrata nel mercato e oltretutto mi tolgo molti dubbi o studi necessari per trovare il momento preciso di entrata nel mercato.

Per fare questo utilizzo Coinbase: al momento è la piattaforma più utilizzata per acquistare le maggiori cryptovalute tramite EURO. E’ possibile versare EURO tramite bonifico o tramite carta di credito (in questo caso con commissioni un po’ più alte).
La piattaforma è famosa anche per la sua facilità di utilizzo, è estremamente semplice acquistare o vendere cryptomonete in EURO o effettuare una conversione tra cryptomonete.

Tramite la piattaforma, da qualche mese, Coinbase ha anche inserito la possibilità di acquistare una cifra stabilità di cryptomoneta con una cadenza decisa da noi.

Anche se sarebbe proprio quello che fa per me, ho deciso di muovermi in altro modo per contenere al massimo le fee.

Per far ciò utilizzo Coinbase PRO raggiungibile qui https://pro.coinbase.com/ . In questo caso, effettuando un bonifico ricorrente tramite la mia banca vado a pagare solo una commissione dello 0,25%. Nel mio caso depositando 100€ posso poi convertire in Bitcoin 99,75 €. La versione PRO ha più funzioni di trading tecniche e di conseguenza è meno userfriendly della sua controparte base, di cui tuttavia condivide l’iscrizione. Ci basterà quindi iscriverci a Coinbase ed effettuare poi le compravendite tramite la versione PRO per limitare al minimo le spese.

Vi spiego come mi muovo: Ogni primo del mese effettuo un bonifico in EURO sull’IBAN fornito da Coinbase. Mi basta andare in My Wallets, scegliere l’assets EURO, cliccare su DEPOSIT e mi verranno forniti gli estremi per emettere bonifico.

Molto importante considerare anche il campo Reference Number, il cui contenuto va riportato nella causale del bonifico.

Dopo circa un giorno, ricevo l’importo sul conto, seleziono Trade BTC-EUR, lascio selezionato MARKET, imposto l’importo in EURO e clicco su PLACE BUY ORDER.

Troverò i miei Bitcoin nella sezione My Wallets. Posso conservali qui, posso convertirli in EURO e tramite procedimento inverso depositarli sul mio conto corrente, infine posso anche inviare i miei Bitcoin altrove.
Ti ho spiegato come investire in Bitcoin tramite PAC o Piano di Accumulo, in un prossimo articolo vi spiegherò come ho deciso di conservare i miei Bitcoin.

Per concludere, lascio qui sotto il codice “Presenta un Amico”, registrandosi attraverso questo link e acquistando l’equivalente di 100 dollari in bitcoin, si riceveranno 10 dollari in omaggio.

Invita un amico in Coinbase e otterrete entrambi 10 USD:
https://bit.ly/2n7yCVX

2 comments / Add your comment below

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *