Moneyfarm, prime impressioni positive

Dopo vari mesi di analisi del mercato degli ETF e delle varie possibilità offerte dall’online per operare con gli ETF ho deciso infine di aprire un conto con moneyfarm.

Moneyfarm offre un servizio di gestione degli ETF, con un consulente dedicato. In fase di iscrizione, rispondendo a semplici domande ci viene affidato un profilo di rischio, ma è poi sempre possibile parlare con il nostro consulente dedicato per decidere insieme il miglior profilo di investimento.

Le altre opzioni che avevo erano di aprire un deposito titoli con la mia banca (webank) o di utilizzare un broker online (Degiro nel mio caso). Nella prima opzione, avrei avuto costi più alti rispetto a Degiro ma il vantaggio di avere una gestione patrimoniale e quindi non dovermi preoccupare a fine anno del pagamento delle tasse. Di contro Degiro mi offriva costi bassissimi. Tra i due ho scelto la terza opzione, con Moneyfarm non mi devo preoccupare di nulla, scelgo il profilo di rischio, effettuto un deposito e Moneyfarm gestirà l’acquisto degli ETF e ne monitorerà l’andamento, sempre garantendo un profilo di rischio (dato quindi dalla % di azioni vs la % di obbligazioni al mio posto).

L’unico dubbio che mi rimaneva è che oggi stiamo vivendo un momento in cui i mercati e di conseguenza molti indici si trovano in all time high, e di conseguenza potrebbe non essere un ottimo momento per entrare. A meno che si veda tutto in lungo termine e così ho fatto. Ho depositato il minimo e ho attivato un PAC, ogni mese depositerò una piccola quota andando così ad assorbire l’eventuale volatilità del mercato con le stesse modalità che utilizzo per investire in Bitcoin.

Posso dare il mio giudizio sulla fase di apertura conto ed è sicuramente ottimo, si ha un servizio online quindi a costi molto bassi rispetto alle contropartite “reali” (banche) ma allo stesso tempo si ha un rapporto diretto con il proprio consulente. Nel frattempo monitorerò l’andamento del mio portafoglio e deciderò magari in futuro di continuare a gestirlo in autonomia.

I costi del servizio sono di poco sopra l’1% annuo, con la possibilità di diminuirlo raggiungendo i 15k versati o invitando amici.

Anche per questo vi lascio eventualmente il mio codice cliente: MF233508
Se lo utilizzate in fase di iscrizione riceverete anche voi uno sconto dello 0,1%.

3 comments / Add your comment below

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *