XIRR – Come calcolare l’effettivo tasso di rendimento

Esiste una funzione in Excel o Google Sheets utilissima per calcolare l’effettivo tasso di rendimento annuo dei nostri investimenti. Visto che, soprattutto nel p2p lending, molto probabilmente effettueremo vari depositi e prelievi nel corso di un periodo, non è sempre facile calcolare l’effettiva tasso di rendimento annuo. Questa funzione si chiama XIRR, e in pochi passi ti spiegherò come calcolare l’effettivo tasso di rendimento di un investimento.

Ci viene in soccorso la funzione XIRR, che non è molto conosciuta nè semplice, ma questa guida vi verrà sicuramente in aiuto.

Prendiamo ad esempio i flussi di cassa sulla piattaforma di social lending Bondora. Ho riepilogato tutti i depositi verso il sito e la relativa data.

Nella riga 2, cella A2 troviamo la data odierna calcolata con il comando =today() o =oggi(), mentre in B2 andremo manualmente ad inserire l’importo disponibile sulla piattaforma.

Nelle righe dalla 3 alla 10, ho inserito tutti i depositi effettuati, attenzione: vanno inseriti col segno “-“.

Infine nella cella B1 vado a calcolare il tasso di rendimento annuo, considerando appunto tutti i flussi di cassa.

La formula corretta in questo caso è =xirr(B2:B10;A2:A10), quindi =xirr(“importi_flussi_di_cassa”;”date_flussi_di_cassa”).

Il 6,86% è quindi il mio rendimento annuo, al di là del periodo di investimento calcolato.

Altro esempio:

La funzione XIRR è la funzione più utile per valutare un rendimento. Infatti, se non considerassimo le date di deposito, ma considerassimo solo l’importo iniziale e finale del mese, avremmo solamente una percentuale di interesse, ma non paragonabile tra le varie piattaforme.

Spero vi sia stato d’aiuto. Ora grazie allo XIRR, sai come calcolare l’effettivo tasso di rendimento di un qualsiasi tipo di investimento che preveda diversi flussi di casa.

2 comments / Add your comment below

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: